[Feeds]

Students' feed

feeds

These are some of the post created by the students enrolled for the Parametric design course at Politecnico di Milano -  DigiSkills

    Camilla Amatori
    • Chunking down 2

      27.03.2021 Il primo passo affrontato contribuisce alla realizzazione degli ugelli presenti sulla superficie esterna. Essi vengono costruiti a partire da una base rettangolare all’interno della quale viene inscritta una forma circolare. Attraverso lo spostamento di quest’ultima è stato possibile ottenere la creazione di una superficie loft che unisce le due geometrie in una superficie continua.Continua a leggere "Chunking down 2"

    Gioia Asnago
    Filippo Bassotto
    • Chunking Down: step 5

      Per il quanto e ultimo step, sono andato a sviluppare l’elemento più caratteristico dell’edifico in questione: i Cannon Lumier; per fare ciò ho dovuto individuare i centri delle bucature precedentemente modellate per andare a creare i cerchi, ovvero le parti terminali dei lucernari. Il passaggio più complicato, che pero ha trovato una risoluzione semplice èContinua a leggere "Chunking Down: step 5"

    Emiiano Berni
    Pietro Galeotti
    • Little Island, Pier 55. Chunking up.

      Questo passaggio serve a riassumere il procedimento complessivo che consente la modellazione di questo progetto, riportando le soluzioni agli step più critici. 5 PASSAGGI FONDAMENTALI Superficie di base – Image sampler Il primo passaggio serve a modificare la superficie quadrata di base per ottenere un terreno. Il componente image sampler consente di spostare i puntiContinua a leggere "Little Island, Pier 55. Chunking up."

    Gabriela Fernanda Castro
    • Chunking Down Step 3

      Dance Palace St. Petersburg, UNStudio Questo esercizio cerca di risolvere una geometria dove si evidenzia un passaggio più avanzato sulla modellazione del Dance Palace, appunto un parallelepipedo che ruota a 90° di un estremo all’altro generando in questo modo un risultato abbastanza interessante. I passaggi fondamentali di questa geometria sono stati effettuati nella seguente maniera:Continua a leggere "Chunking Down Step 3"

    Claudia Croci
    Giovanni Cuguttu
    • Chunking down 3.1

      one more chunking Un esperimento dove ho cercato di delineare la “piazza” mediante una superficie Rhino e le suddivisioni dei “tulipani” mediante una mappa Voronoi generata da un tavoliere di punti sfalsati lungo l’asse x. L’algoritmo è ripreso da un video tutorial del Pier 55 su youtube :

    Ludovica di Crescenzo
    • Chunking up Penang International Airport

      5 passaggi Di seguito vengono analizzati 5 passaggi necessari per ottenere la realizzazione del modello. Modellazione della curva gaussiana in copertura, tramite il componente graph mapper, con cui è stato possibile individuare la tipologia di curva, realizzata con interpolate. Superficie del bordo di copertura ottenuta con un offset curve. Costruzione del sistema stellato in copertura,Continua a leggere "Chunking up Penang International Airport"

    Tito Ferrari
    Valentina Godi
    • Chunking Up – Sunac Guangzhou

      Il primo tra i cinque passaggi fondamentali per la realizzazione del modello finale è il componente Divide Curve, che ha concesso di dividere la linea della base circolare in punti uguali che saranno successivamente necessari per diversi sviluppi dell’algoritmo. Il secondo elemento è costituito da un insieme di componenti che, combinati tra loro, permettono diContinua a leggere "Chunking Up – Sunac Guangzhou"

    Armin Grassi
    • Chunking Up

      5 PASSAGGI FONDAMENTALI: 1- Generazione della curva gaussiana attraverso un graph mapper, per definire la forma della copertura.2- Creazione del rettangolo esterno attraverso il componente scale.3- Costruzione delle geometrie sulla copertura, generate con il componente weave, che vengono successivamente proiettate sulla brep, con project.4- Con un divide curve vengono generati dei punti, che poi, inseritiContinua a leggere "Chunking Up"

    Elisabetta Rosa Maria Maggiore
    • Chunking down | STEP 4

      O B I E T T I V O . Ottenere la trama geometrica triangolare tipica della facciata del Dance Palace. _Dopo aver generato un parallepipedo che torce su se stesso di 90°, lavorarne una faccia col componente triangle panels. N E X T . S T E P . Gestire in maniera controllata lo… Continua a leggere Chunking down | STEP 4

    Chiara Marchi
    • Chunking UP | Penang International Airport

      In questo articolo, attraverso il metodo del chunking up si procede al riassunto della costruzione del modello tridimensionale del progetto per il Penang International Airport di Grimshaw. Il risultato mostra un modulo tipo del complesso architettonico. I 5 punti sintetici, maggiormente rilevanti per la realizzazione del modello sono stati:– l’individiazione del cerchio e del quadratoContinua a leggere "Chunking UP | Penang International Airport"

    Giuseppe Matafora
    • Steven Holl

      ll museo Cité de l’Océan et du Surf  di Steven Holl intende sensibilizzare sulle problematiche oceaniche ed esplorare gli aspetti educativi e scientifici del surf e del mare e il loro ruolo sul nostro tempo libero, scienza ed ecologia. Durante il mio percorso di studi  e di formazione personale più volte mi sono ritrovato aContinua a leggere "Steven Holl"

    Carola Greta Mazzocchi
    • Stazione Mediopadana di Reggio Emilia

      La stazione, progettata da Santiago Calatrava e conclusa nel 2013, forma, insieme al sistema di ponti a vela che sovrastano l’autostrada del Sole sempre concepiti dall’architetto valenziano, il nuovo complesso estetico e funzionale di Reggio Emilia. L’edificio è caratterizzato da un design futuristico che prevede la ripetizione, venticinque volte, di un modulo di lunghezza pariContinua a leggere "Stazione Mediopadana di Reggio Emilia"

    Riccardo Meneghello
    • Passenger Clearance Building, RSHP + Aedas

      Il ponte Hong Kong-Zhuhai-Macao permette la connessione tra Zhuhai, Macao e Hong Kong. Il ponte incrementa Il collegamento con la baia e per gestire la mole di traffico e merci è stata edificata un isola artificiale di 150 ettari con un terminal per gestire l’afflusso di passeggeri provenienti dall’ aeroporto per poi farli confluire nei … Continua a leggere "Passenger Clearance Building, RSHP + Aedas"

    Naomi Marinoni
    • Sunac Theater in Guangzhou

      Country: Cina Date: 2020 Architect: Steven Chilton Architects (SCA) Basta dire “Via della Seta” e il pensiero vola alle avventure di Marco Polo, a lande inesplorate attraversate da popoli che si sfioravano conoscendosi a malapena, obbligati a interagire e comunicare lungo migliaia di chilometri, passandosi di mano in mano il prezioso manufatto e le moneteContinua a leggere "Sunac Theater in Guangzhou"

    Anita Martinelli
    • Chunking down step 4

      Penang International Airport, Grimshaw In questo articolo si vogliono analizzare i passaggi principali per la realizzazione del modello di un modulo del Penang International Airport. Costruzione della curva gaussiana attraverso il comando graph matter, il cui output è stato moltiplicato per dei valori negativi in modo da creare le curvature dei bordi della copertura. CostruzioneContinua a leggere "Chunking down step 4"

    Benedetta Monzino
    • Chunking up: Passenger Clearance Building, RSHP + Aedas

      Questa fase di modellazione mira a riportare le micro-soluzioni del procedimento complessivo, al fine di riassumere l’algoritmo nei suoi componenti fondamentali. PASSAGGI FONDAMENTALI 1. Gaussiana di base – Graph Mapper Dopo aver determinato due punti a distanza di 100 m uno dall’altro sul piano orizzontale, li uniti con una linea, dividendola poi in 20 parti.Continua a leggere "Chunking up: Passenger Clearance Building, RSHP + Aedas"

    Sara Nati
    • CHUNKING UP

      5 PUNTI FONDAMENTALI 1 – LA SUPERFICIEIl primo passo per realizzare il modello è stato sicuramente l’identificazione della superficie, in cui il componente fondamentale è stato l’image sampler che ha permesso, attraverso una rimappatura dei punti, di creare una superficie freeform a doppia curvatura che ricreasse l’andamento ondeggiante del parco pubblico. 2 – LA SCOMPOSIZIONEInContinua a leggere "CHUNKING UP"

    Mariangela Netti
    • Chunking down step 3

      Sunac, Guangzhou Grand Theatre All’inizio di questo percorso è stata scelta un’architettura che fosse vicina al nostro modo di vedere il mondo e le sue linee. Ammaliata dalle sue forme ho scelto il Sunac Grand Theatre, solo in seguito analizzando e scomponendo l’architettura ho avuto modo di capire più a fondo la sua vera natura,Continua a leggere "Chunking down step 3"

    Migena Nezha
    • CHUNKING UP

      Hengqin International Financial Center by Aedas STEP FONDAMENTALI Il primo step è stato quello di andare a generare il percorso che andrà poi a definire la forma base dell’architettura 2. Il secondo passaggio importante è stata la rotazione dei rettangoli in un range da 0° a 180° 3. Un altro passaggio fondamentale è stato quelloContinue reading "CHUNKING UP"

    Riccardo Polenghi
    • Chunking down step 4 – DANCE PALACE

      Questa è la prima parte della costruzione del Dance Palace, dove abbiamo generato un volume grazie ai quadrati, che ruotando progressivamente di 90 gradi, danno al volume un aspetto torto. In questa parte di algoritmo vediamo come abbiamo creato l’immagine 1 (inizio articolo), uno step fondamentale è stato quello di creare una rotazione sensata eContinua a leggere "Chunking down step 4 – DANCE PALACE"

    Andrea Roberto Nicola Roj
    • CHUNKING UP

      5 Passaggi Fondamentali Il primo passaggio fondamentale nella realizzazione dell’opera è la costruzione della copertura. Per far ciò lo strumento essenziale per rendere la costruzione pressoché simile all’opera bisogna effettuare una curva gaussiana attraverso lo strumento Graph Mapper. Il secondo passaggio che reputo essenziale nel riuscire a progettare il tutto è la costruzione dei travettiContinua a leggere "CHUNKING UP"

    Bianca Salone
    • CHUNKING DOWN step 2

      L’operazione che l’algoritmo sopra raffigurato svolge è quella di disegnare le curve di livello del progetto del Pier 55 a NY City. Un punto critico della mia struttura è che una parte è quasi interamente piatta e non soggetta a curve di livello. Il prossimo step è quello di modellare i pilastri a forma diContinua a leggere "CHUNKING DOWN step 2"

    Paola Sanfelici
    • Articoli

      Peter Heisenman, Memoriale dell’ Olocausto, 2005, Berlin, Germany Il Monumento consiste in una superficie di 19.000 m² occupata da 2.711 stele in calcestruzzo colorate di grigio scuro, organizzate secondo una griglia ortogonale, totalmente percorribile al suo interno dai visitatori. Le stele sono tutte larghe 2,375 m e lunghe 95 cm, mentre l’altezza varia da 0,2 a 4 m. Dalla vista esternaContinua a leggere "Articoli"

    Mahdi Shakibaei
    • Chunking Up

      30 St. Mary Axe Tower APPROCCI Per realizzare il modello 3D è essenziale defenire il percors scelto per individuare ogni approccio. SHAPE:La forma principale della torre è monoidal e deriva da una forma più semplice ovvero cilindrica cioè un cerchio sul piano che si allarga e gradualmente con l’aumentare dell’altezza e poi da un certaContinue reading "Chunking Up"

    Cristina Varioletti
    • Chunking down step 3 _ Dance Palace

      In questa immagine possiamo vedere il risultato ottenuto nella nostro terzo passaggio nella modellazione del Dance Palace, ovvero un parallelepipedo che subisce una rotazione di 90° su se stesso e su una faccia di esso sono presenti delle sfere. Questo risultato è stato ottenuto da questo algoritmo: Questo algoritmo può essere suddiviso in 5 passaggi:Continua a leggere "Chunking down step 3 _ Dance Palace"

    Elena Verrico
    • Chunking Up

      5 PASSAGGI FONDAMENTALI NELLA DEFINIZIONE DELL’ALGORITMO: Definizione della pianta: –Cull nth Nella definizione della pianta dell’architettura si definiscono le due geometrie di partenza, mediante i componenti Circle e Polygon, grazie alle quali è possibile ottenere il perimetro stellato. Bisogna selezionare i punti sulle geometrie per tracciare il perimetro stellato e il comando Cull nth consenteContinua a leggere "Chunking Up"

    Mattia Villa
    • Chunking up

      Hengqin International Financial Center, Aedas Tiriamo le somme Giunti quasi al termine della progettazione arriva il momento di tirare le somme sul risultato fino ad ora ottenuto. Quali sono stati i passaggi fondamentali per arrivare a questo punto? Le chiavi di lettura individuate all’inizio della lavorazione sono poi servite per tutta la progettazione oppure hannoContinua a leggere "Chunking up"

    Junbo Yang
    • Kunsthaus Graz

      Architects:Sir Peter Cook&Colin Fournier Location:Austria Year:2003 Introduction Located in the historical center of Graz and overlooking the river Mur, the Kunsthaus is housed in an iconic building, designed by the British architects Peter Cook and Colin Fournier, famous for its biomorph shape, imposing appearance, and for its peculiar blue-colored external skin – the BIX media facade – which can be used as aContinua a leggere "Kunsthaus Graz"

    Chiara Zoppi
    • Chunking Up

      30 St. Mary Axe Tower Primo passo, definire l’approccio e le chiavi di lettura dell’architettura Le chiavi di lettura individuate risultano essere fondamentali per definire ed orientarsi ad un primo approccio progettuale del modello tridimensionale dell’architettura 30 St. Mary Axe Tower. Shape Costituisce il primo approccio fondamentale alla progettazione, poiché rappresenta l’elemento generatore. L’architettura siContinua a leggere "Chunking Up"