[Feeds]

Students' feed

feeds

These are some of the post created by the students enrolled for the Parametric design course at Politecnico di Milano -  DigiSkills

    Airaghi Marco
    • 30 St Mary Axe Tower / Foster + Partners

        Il 30 St Mary Axe, situato nel cuore della City di Londra, è una torre per uffici di 180 metri e quaranta piani.  Caratteristica dell’edificio è la forma slanciata e morbida che rompe con le convenzioni tradizionali dei grattacieli per uffici dalle forme razionali, divenendo un simbolo nello skyline di uno di principali centriContinua a leggere "30 St Mary Axe Tower / Foster + Partners"

    Aires de Sá Miranda Cláudia
    • Chunking down step 2

      Project: Passenger Clearance Building, RSHP + Aedas Through the steps shown in the previous images, the part of the problem that is being sorted out is the continuation and improvement of the base module of the corrugated roof shape. The algorithm was carried out based on the indications given in class, but some modifications wereContinue reading "Chunking down step 2"

    Avigo Luca
    • Chunking down step 1

      Per affrontare la modellazione del complesso grattacielo 30 St Mary Axe, il primo passo è quello di inviduarne la base. Per questo si comincia con un cerchio di un dato raggio, che moltiplicandosi verso l’alto indica già il proseguimento della costruzione. Infatti il prossimo passo sarà quello di identificare lo sviluppo verticale dell’edificio, la cuiContinua a leggere "Chunking down step 1"

    Barbiero Lara
    •  Chunking down step 2 

       Chunking down step 2  30 Saint Mary Axe Swiss Re – Foster + Partners In secondo luogo, per proseguire nella realizzazione dell’architettura, si è cercato di individuare e definire le geometrie di base della pianta del piano tipo. Attraverso un processo di semplificazione, avendo a disposizione già il cerchio come figura geometrica perimetrale, si èContinua a leggere " Chunking down step 2 "

    Balzarolo Emma
    • Chunking Down Step 2

      Busan Cinema Center Problema e Soluzione Durante questa fase è stato importante comprendere come rappresentare la copertura del Busan Cinema Center tenendo conto dei vari elementi che la compongono. E’ evidente che la porzione inferiore della superficie sia ondulata, rispetto alla prima fase di chunking down, durante questo secondo step è stato adottato un imageContinue reading "Chunking Down Step 2"

    Bonazzoli Silvia
    • Chunking down step 1

      Il primo passo per la realizzazione del modello del Hengqin International Financial Center è stato realizzare una struttura a sezione quadrata che riprendesse la forma dell’architettura da modellare. La forma curva viene generata collegando una successione di sezioni quadrate tramite superfici piane e quindi una serie di superfici quadrangolari che, ruotando leggermente le une rispettoContinua a leggere "Chunking down step 1"

    Balossino Stefano
    • Chunking down Step I

      Il modello in questa prima fase presenta delle curvature “extra” non desiderate come l’elemento verticale che non dovrebbe piegarsi su se stesso ma essere perpendicolare al piano terra, oppure l’elemento orizzontale che forma una gobba difficile da controllare. Il passo successivo da effettuare dopo aver risolto i problemi sopracitati consiste nel far compiere una rotazioneContinua a leggere "Chunking down Step I"

    Basilico Jacopo
    • Chunking down step 2

      Il secondo step ha permesso di proseguire il modello del grattacielo 30 St Mary AxeI consentendo di realizzare una superficie che corrisponde al piano tipo della torre. Quest’ultimo ha un perimetro irregolare che ricorda una scatola di forma esagonale aperta senza coperchio. I successivi passaggi potranno essere la realizzazione dei piani della torre, i qualiContinua a leggere "Chunking down step 2"

    Barbiero Lara
    •  Chunking down step 2 

       Chunking down step 2  30 Saint Mary Axe Swiss Re – Foster + Partners In secondo luogo, per proseguire nella realizzazione dell’architettura, si è cercato di individuare e definire le geometrie di base della pianta del piano tipo. Attraverso un processo di semplificazione, avendo a disposizione già il cerchio come figura geometrica perimetrale, si èContinua a leggere " Chunking down step 2 "

    Blancardi Valentina
    • Passenger Clearance Building | RSHP + Aedas

      MATH Cercando di analizzare la scenografica architettura progettata da RSHP + Aedas che prende il nome di Passenger Clearance Building dal punto di vista della modellazione tridimensionale, viene immediato ricorrere al concetto di MATH. Infatti il noto connubio storico tra architettura e matematica trova in questo edifico una perfetta esemplificazione all’interno della disciplina contemporanea. ÈContinua a leggere "Passenger Clearance Building | RSHP + Aedas"

    Biccheri Letizia
    • Chunking down step 1

      Un primo passo per la realizzazione dell’architettura Hengqin International Financial Center, Aedas è stato quello di creare la figura primitiva che lega la parte orizzonatale a quella verticale del grattacielo. Quindi la generazione di una curva continua. L’angolo curvo è un punto primo punto che crea discontinuità di appoggio della figura. Nell’avanzamento si prevederà ilContinua a leggere "Chunking down step 1"

    Bonfadini Francesca
    • Chunking down step 1

      In questo primo passaggio, l’obbiettivo è quello di generare un algoritmo che risolva la forma di base del Darling Square di Kengo Kuma. La forma geometrica è composta da una sovrapposizione dinamica di una serie di cilindri che si muove a seconda dell’esposizione in relazione alla funzione del piano. Il primo step è stato quelloContinua a leggere "Chunking down step 1"

    Borsari Lucrezia
    • Chunking down step 2 

      Per il secondo passaggio abbiamo realizzato la copertura utilizzando un’immagine. L’andamento risulta essere più morbido rispetto al tentativo precedente dove avevamo usato una funzione matematica. Il risultato ancora non è del tutto uguale al modello originale, possiamo comunque utilizzarlo come base della copertura. La difficolta più grande che ho riscontrato è capire i flussi eContinua a leggere "Chunking down step 2 "

    Bruno Alessandra
    • Chunking down step 2

      FIRST STEP First of all, I started with the definition of the base geometries that make up the plan at one storey: it is an interection of the external circle and the inner hexagon. SECOND STEP Starting from the circle, the aim of this step is to find the projections of the hexagon’s vertices inContinue reading "Chunking down step 2"

    Castagnetti Giovanni
    • Chunking down step 3

      Aggiornamento: 21-12-28 Sunac guangzhou grand theatre Ripercorrendo i passaggi effettuati mi sono reso conto di avere utilizzato dei componenti non corretti al raggiungimento del traguardo finale. Le modifiche principali sono: 1. nel componente Range prima del componente Graph mapper, nell’input domain ho inserito l’output vector del vettore creato in precedenza.2. la sostituzione del componente SeriesContinua a leggere "Chunking down step 3"

    Capobianco Gilda
    • Hengqin International Financial Center

      Aedas ha progettato il nuovo edificio che ospita l’International Financial Center nell’isola Henging di Zhuhai, un futuro distretto finanziario in provincia del Guangdong in Cina. Il progetto è un edificio a torre, il cui disegno è il risultato di tre approcci dell’architettura parametrica. Displacement Obiettivo principale dei progettisti è stato la realizzazione di un edificioContinua a leggere "Hengqin International Financial Center"

    Caputo Mirko
    • Little Island Park

      Luogo: Fiume Hudson, New York, Stati Uniti Architetto: Heatherwick Studio Anno: 2021 Little Island è un parco pubblico progettato sul fiume Hudson di New York come un un’oasi verde, tenuta sopra l’acqua da fioriere scultoree in calcestruzzo armato. La topografia del luogo, composta da questi vasi supportati da pali, è composta da uno schema rigorosamenteContinua a leggere "Little Island Park"

    Cavalera Loranzo
    • Chuncking down step 2

      In questo secondo step si è cercato di restituire in altro modo l’intradosso del corpo a sbalzo del Busan Cinema Centre. In questo caso è stato utilizzato un image sampler, a sostituzione del graph mapper che ha restituito una superficie più plasmata. Tuttavia, il risultato, correlato col suo completamento superiore e con la relativa strutturaContinua a leggere "Chuncking down step 2"

    Cavalleri Elena
    • CHUNKING DOWN STEP 2

      30 St Mary Axe Tower After understanding the structure of the architecture and its characteristics it was possible to continue to model it. In this case the goal was to define and understand how to model the basic plan of the project. In particular in the first it was necessary to create the perimeter ofContinua a leggere "CHUNKING DOWN STEP 2"

    Celli Francesca
    • Chunking down step 1

      For the Grasshopper script on Darling Square by Kengo Kuma I’m looking for a solution to create 6 overlapping cylinders with different radii and misaligned along the y-axis. The defects in this geometry are that, when compared to the original, the cylinders diverge too far from the central axis. For this reason, the pentagon side shouldContinua a leggere "Chunking down step 1"

    Colabianchi Irene
    •  Chunking down step 1

      Si iniziano a muovere i primi passi verso la formazione del modello scelto: il Sunac Guangzhou Grand Theatre (sca_design). In questa fase, ancora embrionale, si affrontano i primi passaggi per la determinazione della “base” del modello. Con questo primo passaggio, infatti, si delinea la forma del modello, ne si inizia a capire il movimento eContinua a leggere " Chunking down step 1"

    D’Alessandria Federico
    • Letture per Sunac Guangzhou Grand Theatre

      Riconoscere nuove chiavi di lettura per il modello di Bosjes Chapel Il modello può essere analizzato attraverso 3 differenti approcci: attraverso l’approccio Displacement, Matematico e attraverso il Wireframe. DISPLACEMENT: Guardando il teatro preso in considerazione è evidente come la “copertura” risulta essere l’elemento più importante del modello. Essa risulta essere caratterizzata da superfici morbidi eContinua a leggere "Letture per Sunac Guangzhou Grand Theatre"

    Dechamps Andrea
    • Pier Luigi Nervi and the Parametrical Architecture

      Pier Luigi Nervi and the Parametrical Architecture Decades before the invention of the computer, there was architects who was already able to design a parametric structure, one of those was Pier Luigi Nervi. He was very capable as structure architect and he well knew that forces follow specific direction. That was the reason why theContinue reading "Pier Luigi Nervi and the Parametrical Architecture"

    Devoto Ludovica
    • Stazione Mediopadana, Italia Santiago Calatrava

      Chiunque abbia percorso l’Autostrada del Sole almeno una volta negli ultimi anni, si è imbattuto in un’architettura che sembra viaggiare insieme al suo osservatore. Lungo il paesaggio infatti si sviluppa la Stazione Mediopadana per treni ad alta velocità, che collega le città di Reggio Emilia e Bologna, progettata dall’architetto Santiago Calatrava. Situata a quattro chilometriContinua a leggere "Stazione Mediopadana, Italia Santiago Calatrava"

    Di Ceglie Davide
    • Chuncking down step 2

      Mi ha fatto riflettere: (1) L’utilizzo del Remap Number è molto rischioso, basta un minimo errore e la forma cambia radicalmente. Ho fatto diverse prove, ad esempio utilizzando o meno il Bounds. (2) L’utilizzo del Range, che, come sappiamo, genera un’impronta in più e quindi bisogna fare attenzione all’inserimento dell’espressione. (3) L’impostare o meno iContinua a leggere "Chuncking down step 2"

    Dohotar Andreea
    • Chunking down step 1

      Darling Square | Kengo Kuma, Sydney, Australia, 2019 In questa prima fase l’obbiettivo è quello di generare la forma di base dell’edificio attraverso un algoritmo. Il Darling Square è composto da piani di forma cilindrica sovrapposti e sfalsati tra loro, geometria ottenuta seguendo i successivi passaggi. La geometria ottenuta non corrisponde esattamente a quella del DarlingContinua a leggere "Chunking down step 1"

    Dondi Michele
    • Chunking down step 1

      Il problema che si vuole cercare di risolvere è quello di trovare la forma “primaria” e che sta alla base di questa architettura. Questo è, infatti, un primo step in cui si cerca di approcciarsi all’architettura in questione, l’ Hengqin International Financial Center (Aedas), cercando di capirne la sua forma generatrice, base di partenza suContinua a leggere "Chunking down step 1"

    Faid Anass
    • Chunking down step 1

      Il primo passo per arrivare a questa fase è quella di creare una base su puoi poi creare il nostro alzato, creando dei punti di ancoraggio in cui poi man mano si aumenta il valore Z si crea una rotazione, formando cosi la forma che caratterizza il Sunac. Il principale problema creatosi, è quello diContinua a leggere "Chunking down step 1"

    Federica Formenti
    • Chunking down step 1

      Con questi primi passi di modellazione dell’algoritmo il punto che si intende risolvere è la curvatura delle famose “onde” che caratterizzano la copertura dell’edificio di studio “Passenger Clerance Building”. Difatti vediamo un primo accenno della forma di una parte della curva. Quest’ultima non è ancora definitiva in quanto il comando “graph mapper” è modellabile aContinua a leggere "Chunking down step 1"

    Gen Moya
    • Chunking down step 2

      Darling Square. –Arq. Kengo Kuma In this second step, the curve covering the exterior shape of the façade was developed, through the functions cos and sen. This creates a continuous spiral curve capable of being modified. Also in this step there were no problems regarding the creation of the curve, I would like to beSigue leyendo "Chunking down step 2"

    Gentile Sara
    • Chunking down step 2

      Obiettivo del 1 step L’obiettivo di questo step è la costruzione del modello tridimensionale dell’elemento di connessione tra la copertura dell’ aeroporto, composta da pannelli modulari, e il pilastro della struttura. Passaggi principali Pannelli modulari stellati: individuando specifici punti su due quadrati, uno scalato rispetto all’altro, ci è possibile realizzare una curva a forma di “stella”Continua a leggere "Chunking down step 2"

    Gerosa Carolina
    • Chunking down Step 2 – Penang International Airport – Grimshaw

      In questo articolo si vuole affrontare il terzo step della costruzione del modello tridimensionale del Penang International Airport, in particolare la modellazione dell’elemento di connessione tra il pilastro a sezione circolare e il modulo basilare quadrato della copertura. I 3 passaggi sostanziali adottati nell’algoritmo sono: La costruzione di un quadrato di base che è statoContinua a leggere "Chunking down Step 2 – Penang International Airport – Grimshaw"

    Ghidini Anna
    • Chunking down step 2

      In questo secondo step, l’obiettivo è stato quello di ricostruire, tramite modellazione in Grasshopper, l’elemento strutturale presente in copertura che collega il rivestimento del tetto all’appoggio sul pilastro portante. Tre passaggi sono stati di fondamentale importanza in questa fase: 1- La realizzazione di una base quadrata con la suddivisione, tramite il comando wave, in pannelliContinua a leggere "Chunking down step 2"

    Giannone Teresa
    • Chunking down step 2

      In questo articolo si procede con il secondo step alla realizzazione del modello del Penang International Airport, Grmimshaw. Successivamente al primo step, che consisteva nella realizzazione della linea di bordo della copertura, definita da una curva gaussiana, ora si procede con la realizzazione dell’elemento fulcro di questa architettura: la copertura , attraverso la realizzazione dell’elementoContinua a leggere "Chunking down step 2"

    Guarna Ylenia
    • Chunking down step 1

      St Mary Axe Tower, London Il procedimento di realizzazione di un conoide attraverso la modellazione parametrica prevede la creazione della forma a partire dalla dimensione generale a quella più particolare. Il primo step da affrontare per realizzare la forma è generare delle circonferenze aventi l’origine allineata sullo stesso asse, le quali costituiscono la struttura complessivaContinua a leggere "Chunking down step 1"

    Gualandi Margherita
    • Chunking down step 1

      30 St Mary Axe Tower, Foster + Partners Per approcciarsi alla modellazione parametrica di 30 St Mary Axe Tower di Foster + Partners è opportuno definire in primo luogo la geometria e la forma base dell’architettura, che in questo caso, per cominciare, viene ripetuta per l’intera altezza dell’edificio. Il primo step per realizzare l’architettura èContinua a leggere "Chunking down step 1"

    Ibba Martina
    • Chunking down step 1

      Sunac Guangzhou Grand Theatre, sca_design Problema: è molto difficile controllare i punti, che senza indicazioni specifiche, possono essere mossi liberamente semplicemente aumentando il numero di picchi attraverso graph mapper. Prossimi passi: è necessario procedere sviluppando il modello tridimensionalmente, attraverso l’utilizzo di vettori paralleli all’asse Z. Sono necessarie inoltre ulteriori informazioni matematiche che permettano di gestireContinua a leggere "Chunking down step 1"

    Lanfrit Lorenzo
    • The elliptical vaults of the Colosseum

      I have always been fascinated with historic architecture and its building techniques. Mainly because most of the times the shapes of architecture were a direct consequence of the building techniques used in the project and their technical limitations (e.g. the rural houses in the city center of Rome never exceeded 6 m in width, asContinua a leggere "The elliptical vaults of the Colosseum"

    Loiacono Mariarita
    • Chunking down, step 2

      In questo passaggio di modellazione viene riprodotto il sistema di venature dei moduli di copertura, costituiti da alcuni sotto-elementi: Un sistema stellato Una croce retta Due rettangoli ruotati Un sistema a griglia Le diagonali Si analizzerà l’algoritmo passo per passo. 1. Realizzazione del modulo e dell’algoritmo dell’elemento stellato Il modulo è stato realizzato con unContinua a leggere "Chunking down, step 2"

    Lucchini Davide
    • Chunking down step 1

      Il problema che voglio cercare di risolvere riguarda le diverse inclinazioni che dovrebbero avere i cilindri creati e anche le diverse sovrapposizioni che hanno tra di loro. I difetti della geometria riguardano il diverso raggio che hanno i vari cilindri che secondo me devono avere meno differenza di dimensioni. Lo step successivo potrebbe riguardare laContinua a leggere "Chunking down step 1"

    Bacchi Ludovica
    • CHUNKING DOWN STEP 1

      Sunac Guangzhou Grand Theatre, sca-design MODELLO L’obbiettivo è quello di ricostruire attraverso la modellazione parametrica il Sunac Guangzhou Grand Theatre e dare perciò alla forma una vera e propria funzione valida tramite la realizzazione di un algoritmo. Il primo step è stato quello di convertire la forma convessa del cerchio e suddividerla in una serieContinua a leggere "CHUNKING DOWN STEP 1"

    Madonna Alessandra
    • Chunking down step 2

      Busan Cinema Center, Coop Himmelb(l)au Questo secondo step ci ha permesso di avvicinarci maggiormente alla reale geometria della Copertura del Busan Cinema Center. Grazie all’utilizzo del componente Image Sampler in sostituzione del componente Graph Mapper (come da step 1) è stato possibile ricreare più fedelmente l’andamento ondulatorio della struttura.

    Manfrida Lidia
    • Chunking down step 1

      Il primo passo per la costruzione del modello dell’Hengqin International Financial Center è la generazione di una superficie continua che costituisca la parte in elevazione e quella a sviluppo orizzontale dell’edificio. Una delle criticità del modello è la mancata intersezione della curva con due dei punti alla base. Successivamente si procederà riproducendo la torsione dellaContinua a leggere "Chunking down step 1"

    Mantelli Roberta
    • CHUNKING DOWN STEP 1

      Questo primo step ha come obiettivo quello di creare la parte embrionale che costituisce il Hengqin International Financial Center, e quindi, una forma simile ad un parallelepipedo allungato verso la direzione Z che sulla base curva cambiando direzione proseguendo parallelamente al piano X-Y.Per prima cosa è stata realizzata una curva sulla quale sono stati creatiContinua a leggere "CHUNKING DOWN STEP 1"

    Martino Maria
    • Chunking down step 1

      Problema: Il valore preimpostato presente nel Graph Mapper creava un’ondulazione della superficie quasi impercettibile, questo ha richiesto la sostituzione del valore delle Y nel grafico. Difetti della geometria: I punti risultano difficili da controllare. La geometria risulta ondulata grazie al Graph Mapper che genera autonomamente delle curve. La mancanza dell’inserimento di un valore preciso faContinua a leggere "Chunking down step 1"

    Marzorati Marta
    • Chunking down step 2

      Penang Interational Airport Chunk 2 In questa fase si analizza la copertura dell’aeroporto la quale è composta da pannelli modulari caratterizzati da un sistema stellato. Tre passaggi principali Sistema stellato: attraverso lo strumento wave si è provveduto a costruire il sistema stellato che caratterizza la copertura portando i vertici delle sotto-strutture quadrate e convergere versoContinua a leggere "Chunking down step 2"

    Monaco Luca
    • LITTLE ISLAND (PIER55) / 2021

      Thomas Heatherwick – Signe Nielson Little Island è un parco galleggiante di 10.000m², un’isola situata nell’Hudson River Park, Manhattan. In passato, era denominato Ppier 54, dove il Titanic attraccava regolarmente prima di naufragare nel 1912. Anche la RMS Lusitiana, che attraccò nello stesso molo, affondò sulla costa dellIrlanda dopo essere stata abbattuta nella prima guerraContinue reading "LITTLE ISLAND (PIER55) / 2021"

    Pedegani Elisabetta
    • Chunking down step 4

      Chunking down step 4 Step 4 per la modellazione parametrica dell’architettura Pier 55 Park (Heaterwick studio, New York, 2021). Vengono di seguito riportati algoritmo e relativa geometria realizzate attraverso il software Grasshopper. Per il quarto ed ultimo step vengono unite le colonne modellate in step 3 ed il pilastro in step 2 seguendo la formaContinua a leggere "Chunking down step 4"

    Penta Anzani Francesco
    • Chunking down – Step 1

      In questo primo step stiamo cercando di definire i parametri che regolano l’andamento sinuoso del rivestimento del teatro. Il prossimo passo potrebbe essere quello di traslare questa sequenza di punti all’altezza della copertura e creare le linee che collegano i punti di base a quelli traslati

    Pieri Federica
    • CHUNKING DOWN STEP 1

      As a first step in order to build the model of the building 30 St Mary Axe, in find important to understand how the building is shaped in the lower part. As analyzed before, the geometry of the building is complex but constant throughout its height, and being the latter very consistent, solving the wayContinue reading "CHUNKING DOWN STEP 1"

    Rivieri Clara
    • Chunking down Step 1

      Hengqin International Financial Center, Aedas Il primo approccio nella creazione del modello è stato il concetto di “Shape”. In tal senso si è cercato di semplificare l’architettura scelta, al punto di far emergere la forma semplice, pulita ed elementare, generatrice dell’intera struttura, individuata tramite l’elemento a “L”, riportato in figura. Tale figura si è ottenutaContinua a leggere "Chunking down Step 1"

    Rovelli Luca
    • Chunking Down Step 1

      Chunking Down Step 1 – Busan Cinema Center L’obiettivo finale è la ricostruzione del modello parametrico del Busan Cinema Center. Nel primo Step si è cercato di restituire una prima modellazione della copertura, caratterizzata da una funzione seno cardinale sinc. PROBLEMA | Inizialmente l’ondulazione della copertura era impercettepile, poichè di default il comando graph mapper

    Stefanov Voynov Nasko
    • Little Island at Pier 55, Heatherwick Studio

      Little Island è un’isola artificiale situata a Manhattan sul rivo del fiume Hudson, ospita un parco connesso alla terraferma da ponti pedonali. La riconoscibilità dell’intervento deriva dallo sforzo progettuale di generare una topografia artificiale senza grandi movimenti di terra, che viene risolta tramite un sistema di elementi modulari fitomorfi che variando d’altezza generano una superficieContinua a leggere "Little Island at Pier 55, Heatherwick Studio"

    Stortini Alessio
    • Chunking Down – Step 1

      In this first attempt at redesigning 30 St Mary Axe, I managed to recreate the outer structure, rotating 5° for each floor, forming the typical diamond-like facade of the building. Furthermore, i added the smaller glass panels, completing the facade. Moving on, i recreated the peculiar shape of each floor, leaving the triangular openings. Currently,Continue reading "Chunking Down – Step 1"

    Varotto Emma
    • Chunking down – step 2

      Successivamente, per proseguire nella realizzazione dell’architettura Little island, Pier 55 Park (Heaterwick studio, New York, 2021) si sono modellati i pilastri che caratterizzano questo progetto. I 132 pilastri in calcestruzzo armato che sorreggono il parco sovrastante sono caratterizzati da una forma a tulipano. Questi oltre a sorreggere il parco dall’acqua si presentano come delle fioriere,Continue reading "Chunking down – step 2"

    Verderio Edoardo Raul
    • The Darling Exchange, Kengo Kuma

      Il Darling Exchange si inserisce nel tessuto consolidato del quartiere Darling Square a Sydney, in Australia, diventando un nuovo landmarck urbano. Il centro civico è stato progettato dallo studio Kengo Kuma & Associates e si sviluppa per sette piani alternando una biblioteca, spazi per bambini e a uso commerciale come un mercato alimentare. L’elemento caratterizzante delContinua a leggere "The Darling Exchange, Kengo Kuma"

    Viale Mario Edoardo
    • Darling Square – Kengo Kuma

      L’architettura di Kengo Kuma costituisce l’elemento culminante del progetto di sviluppo urbano dell’area di Darling Harbour a Sidney. L’edificio ospita numerose funzioni, tra cui una biblioteca pubblica, un asilo un mercato alimentare e vari ristoranti. la natura nodale del complesso viene enfatizzata dalla caratteristica forma a pianta circolare, il cui sviluppo in alzato viene avvoltoContinua a leggere "Darling Square – Kengo Kuma"

    Volere Chiara
    • Chunking down step 1

      Penang International Airport, Grimshaw Il processo di “chunking down” ha come obiettivo la risoluzione di un unico problema suddividendolo in piccole parti. In questo articolo ci occupiamo del problema della copertura, caratterizzata da un andamento curvilineo ripetuto su tutta la superficie. Per adesso non si evidenziano difetti nella geometria. Tuttavia, successivamente si potrebbero riscontrare difficoltàContinua a leggere "Chunking down step 1"

    Zanini Vallin Emanuele Davide Mari
    • Pier 55 – Heatherwick Studio

      Inaugurato nel maggio 2021 su progetto di Heaterhwick Studio, Pier 55 è un parco urbano flottante nel cuore di Manhattan, New York. Concepita come una floating leaf sospesa sull’Hudson River, la piccola isola artificiale si caratterizza per la sua particolare struttura, composta da 132 pilastri, che ricordano la forma di un fiore, motivo per cuiContinua a leggere "Pier 55 – Heatherwick Studio"