Ipercorpi

Mentre il vecchio processo di produzione in serie è finalizzato a produrre molte copie degli stessi elementi, il processo di personalizzazione di massa è finalizzato a produrre elementi unici applicando metodi di produzione informatizzati.

 […] Psicologicamente lo stato di flusso è qualcosa che non ha confini nel tempo. Si vorrebbe procedesse per sempre.

 […] Supponete  che la società si stia rivolgendo verso una architettura fondamentalmente dinamica. Supponete che gli architetti stiano progettando per l’era di una architettura basata sul tempo. Su queste basi non fermereste il flusso. Lo lascereste andare. […] Mettereste in moto il processo di una architettura programmabile.

 […]  Il database di un progetto è un essere in evoluzione. Non è statico, si trasforma ad ogni input. E molti di questi input sono organizzati in tempo reale.

 […] L’essenza dell’architettura non è visiva, così come appare agli esseri umani, ma genetica. Il codice genetico  di un corpo edilizio

[...] Folle di automobili  possono essere considerate come agenti intelligenti includendo il guidatore. […] il sistema strada <> macchina <> guidatore assorbe informazioni in tempo reale dalla strada, dai segnali, dalle macchine vicine, dalle condizioni atmosferiche, dall’ambiente immediato, dalla radio. 

 

- Kas Oosterhuis, Ipercorpi, Varso una architettura e-moiva, Roma 2007